Campagna nazionale “Lo sport che ha a cuore la vita”
In vista dell’entrata in vigore dell’obbligatorietà della dotazione dei defibrillatori secondo quanto previsto dal decreto Balduzzi (decreto 24/04/2013 del Ministero della Salute), la Presidenza Nazionale lancia una campagna di informazione, sensibilizzazione e sostegno ai Comitati territoriali CSI e alle società sportive affiliate dal titolo “Lo sport che ha a cuore la vita”.
MINISTERO DELLA SALUTE
DECRETO 11 gennaio 2016
Modifica del decreto 24 aprile 2013, recante: «Disciplina della certificazione dell'attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.». (16A00377) (GU Serie Generale n.13 del 18-1-2016)
Partner
Leader a livello mondiale in ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di defibrillatori esterni automatici e semiautomatici. Questa è la definizione di
Cardiac Science, azienda che ha messo a punto oltre 500.000 programmi di defibrillazione precoce. In Italia, Cardiac Science conta una filiale diretta da cui gestisce il mercato sud europeo. Cardiac Science è «Leader International Training Centre AHA».
AHA è membro fondatore de “International Liaison Committee on Resuscitation” (ILCOR) e partecipa nella definizione e redazione degli standard internazionali per l’emergenza cardiovascolare. Inoltre AHA supporta un rete internazionale di formazione per la diffusione di programmi formativi nel rispetto delle linee guida internazionali. Obiettivo fondante dell’AHA è il rafforzamento della catena della sopravvivenza in ciascuna comunità. Ad oggi la rete AHA è presente in oltre 80 Paesi e forma più di 11 milioni di persone ogni anno.